Laboratorio Odontotecnico Oral2k

“Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento.”

 

L'Italia vive oramai da tempo una contingenza socio economica complicata, il nostro settore non è immune dal perdurare delle incertezze economiche, questa situazione ha portato e porterà sempre più in evidenza, i limiti dell’attuale assetto del comparto dentale. I nuovi soggetti dominanti saranno le aziende produttrici ed il terzo pagante; soggetti che assorbiranno per la quasi totalità del mercato odontotecnico ed odontoiatrico. L’attuale vuoto legislativo, siamo ancora regolamentati dal R.D. del 1928, espone l’impresa odontotecnica ad infiltrazioni di mercato che niente hanno a che vedere con l’arte odontotecnica ma molto con l’industria e con il commercio, in questa situazione di caos dove tutti possono fare tutto abbiamo solo due alternative o subire passivamente il cambiamento aspettando la morte aziendale o vedere oltre e considerare il cambiamento un’opportunità.

Abbiamo scelto la seconda.

Ad esclusione di un mercato di nicchia, non esiste studio dentistico che oggi non debba confrontarsi se non addirittura affidare il proprio volume di lavoro al terzo pagante. Il comparto dentale essendo prevalentemente a carattere privato vive in equilibrio tra terapia ed economia, le convenzioni e le assicurazioni hanno spostato e sposteranno sempre di più l’ago verso l’aspetto economico lasciando a noi il compito di far quadrare l’aspetto terapeutico.

La riduzione dei costi di produzione dei dispositivi medici resta l’unica via percorribile, le “nuove tecnologie” hanno sicuramente accelerato questa riflessione. Mentre fino al 2009 il valore del singolo pezzo era la fonte di guadagno, ora è il numero dei pezzi prodotti che determina il guadagno. In un mercato complicato e frammentario come quello italiano, la diversificazione ed il tempismo, diventano fattori determinanti, in questa ottica col progetto Oral2KAD vorremmo essere i primi a proporre qualcosa di diverso.

Coi pacchetti prepagati “Implant” e “Natural” ai quali si aggiungeranno a breve le versioni per workflow digitale “Implant-D” e “Natural-D”, vogliamo cercare di portare il nostro laboratorio ad una dimensione aziendale. I pacchetti non sono altro che dispositivi medici su misura tutto compreso e prepagati, quindi non semilavorati, dal ritiro alla consegna, certificati e garantiti.

Image

Accesso Utenti